Non sai da dove cominciare? Scegli lo Starter Pack

un set di campioni pronti per essere assaggiati

Farsi produrre un gin, un amaro o un liquore in conto terzi non è semplice come sembra perché ci sono tante cose da tenere in considerazione. Oltre la ricetta, impattano sul tuo prodotto finale, sul tempo di produzione e sui costi anche la scelta della bottiglia, del tappo e dell’etichetta.

Per questo motivo bisogna valutare bene ogni scelta che si fa perché ciascuna di queste scelte ha una ricaduta sul prodotto finito, non solo in termini di apprezzamento da parte del cliente finale e del mercato, ma anche sull’intero processo di produzione e dei relativi costi. (Se vuoi saperne di più su questo tema puoi guardare il video dedicato cliccando qui)

Proprio per questo motivo abbiamo ideato lo Starter Pack, il nostro servizio dedicato a chi vuole entrare nel mondo degli spirits con un prodotto di qualità senza spendere una fortuna e senza dover produrre per forza centinaia di bottiglie.

Come funziona lo Starter Pack?

Lo Starter Pack racchiude in se due servizi: lo sviluppo ricetta e la produzione dei primi 42 litri di prodotto. Vediamo insieme i vari passaggi nel dettaglio.

1. Consulenza di 30 minuti

Come prima cosa faremo una video call di 30 minuti, senza impegno, nella quale ci dovrai raccontare la tua idea di prodotto.

Che tipo di prodotto vuoi? Che sapore vuoi che abbia il tuo spirito? Deve rappresentare un territorio? Vuoi un prodotto premium o ‘da primo prezzo’? Qual è il tuo cliente ideale? Hai delle erbe o spezie che vuoi assolutamente utilizzare? Queste sono alcune delle domande che ti faremo.

Non devi per forza avere le idee chiare al 100% però ci dovrai dire tutto quello che ti passa per la testa; non esiste giusto o sbagliato, ci ragioneremo insieme per trovare la miglior soluzione.

2. Sviluppo ricetta

sviluppo ricetta gin conto terzi

Se deciderai di procedere con noi, dopo le necessarie formalità, ci metteremo all’opera per sviluppare la tua ricetta.

Seguendo le tue indicazioni e basandoci sulla nostra esperienza andremo a fare diverse prove di ricetta e abbinamenti per arrivare a proporti i primi due assaggi di prodotto (noi in realtà ne faremo molte di più, ma tra tutte ne selezioneremo due).

3. Assaggio dei campioni

Una volta pronti i primi due campioni dovrai venire ad assaggiarli in distilleria. Ti faremo assaggiare i prodotti sia ‘lisci’ che miscelati in dei cocktail (qualora possibile). Se uno dei due ti dovesse convincere subito, entreremo immediatamente in produzione.

Se non sarai convinto al 100% dovrai scegliere il campione che ti piace di più e, a partire da quello, andremo a sviluppare altre due ricette. Nel 99% dei casi, a questo punto, il prodotto piace. Se non dovesse piacere possiamo tranquillamente fare altre campionature ma questo avrà un costo extra.

4. Produzione del liquido

Scelta la ricetta si va in produzione! Qui non dovrai fare nulla se non aspettare che produciamo il tuo liquido e lo facciamo stabilizzare.

Questa fase può durare pochi giorni come alcune settimane, dipende dalla tipologia di spirito che hai deciso di produrre.

5. Imbottigliamento ed etichettatura

cosa bisogna sapere per produrre un gin conto terzi personalizzato

Stabilizzato il prodotto lo andiamo ad imbottigliare ed etichettare. Nel costo dello Starter Pack è compresa anche la bottiglia, l’etichetta, il tappo, la capsula e il contrassegno di stato.

Tuttavia dovrai scegliere la nostra bottiglia che è Antica Farmacia nelle sue capienze da 500 e 700 ml (più avanti nell’articolo ti spiego perché).

la bottiglia dello starter pack di distillering per il tuo spirito personalizzato è antica farmacia
Bottiglia Antica Farmacia

Il tappo che utilizziamo è quello che vedi in foto qua sotto. La parte che si inserisce nel collo della bottiglia è in silicone mentre la parte superiore è in vero legno. La capsula è trasparente per valorizzare la bellezza del tappo.

Per quanto riguarda l’etichetta hai due possibilità. La prima, compresa nel prezzo, è quella di utilizzare uno dei nostri template (modelli) che possiamo personalizzare per te.

La seconda invece è quella di farti disegnare l’etichetta da un grafico, fartela stampare e inviarcela. Il costo del grafico e della stampa sono a tuo carico, però l’applicazione sarà sempre a carico nostro. Se non hai un grafico o uno stampatore ti possiamo mettere in contatto con i nostri.

6. Ritiro o spedizione del prodotto

spedizione gin conto terzi

Una volta che il prodotto sarà pronto e imbottigliato potrai venirlo a ritirare in distilleria. Se preferisci possiamo organizzare per te una spedizione. Il costo della spedizione è escluso e si aggira intorno ai 70-100€ a pallet.

Perché nello Starter Pack non puoi scegliere la bottiglia?

Sappiamo benissimo che la scelta della bottiglia è un aspetto fondamentale nella costruzione del tuo brand tuttavia, soprattutto all’inizio, scegliere una bottiglia diversa andrebbe a complicare molto le cose.

Ti spiego perché.

Noi di Distillering possiamo produrre per te in piccoli lotti, a partire da 42 litri (60 bottiglie), tuttavia i fornitori di bottiglie, tappi, etichette e scatoloni NON producono in piccoli lotti. Quindi, se vuoi una bottiglia particolare, e questa bottiglia non l’abbiamo in magazzino, dovresti acquistare un intero pallet di bottiglie! Un pallet di bottiglie sono più di 800 bottiglie.

Cambiando bottiglia bisogna poi selezionare un tappo ad hoc, una capsula che vada bene per quella bottiglia/tappo e far fare a misura gli scatoloni per la spedizione. Tappi, capsule e scatoloni personalizzati hanno ordini minimi di migliaia di pezzi.

Che cosa ti consigliamo per iniziare

Se stai pensando ora di entrare nel mondo degli spirits e non vuoi spendere una fortuna, ti consigliamo il nostro Starter Pack. Sappiamo bene che lato bottiglia e tappo la scelta è obbligata, tuttavia potrai fare una bella etichetta che ti caratterizzi, oltre ovviamente al tuo liquido esclusivo.

Con le tue prime 60 bottiglie potrai testare il mercato, facendo assaggiare il prodotto ai vari bar, ristoranti e distributori della tua zona. Se il prodotto piace e vende a quel punto torni da noi e insieme troviamo la strada migliore per produrre in quantità abbattendo i costi.

Vuoi partire subito in grande?

Non c’è alcun problema, molti scelgono questa strada, ma servono budget molto più alti e molto più tempo da dedicare al tutto. Uno dei nostri primi clienti ha deciso di lanciare la sua linea di 4 prodotti e di produrre da subito più di 3000 bottiglie.

Li abbiamo seguiti passo passo, dando tutto il nostro supporto tecnico. Il processo è però durato diversi mesi perché, come avrai capito, i test e le cose da valutare sono tante e richiedono molta cura.

Quanto costa lo Starter Pack?

Il costo dello Starter Pack è di 3000€ +iva e comprende:

  1. La nostra consulenza base;
  2. Lo sviluppo ricetta (4 campioni massimo);
  3. L’imbottigliamento (bottiglia, tappo, etichetta, capsula, contrassegno di stato);
  4. L’etichettatura.

Vuoi produrre con noi? Contattaci senza impegno

Se vuoi conoscerci o sei già deciso contattaci. Puoi mandarci una e-mail a info@distillering.com oppure contattarci attraverso il form qua sotto

    Che tipo di spirito vuoi?

    Raccontaci qualcosa della tua idea:



    Buona distillazione,
    Giovanni

    Vuoi realizzare il tuo spirito personalizzato? Richiedici una consulenza gratuita